Condizioni generali di vendita

Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate "CGV") si applicano a tutte le transazioni legali concluse tramite il negozio online di Les Ambassadeurs AG (di seguito denominato "negozio online").

Il negozio online è gestito da Les Ambassadeurs AG (di seguito "Les Ambassadeurs", "noi").

Les Ambassadeurs si riserva il diritto di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento. Si applica la versione delle presenti CGV in vigore al momento dell'ordine online.

L'offerta di prodotti e servizi del negozio online (di seguito denominata "offerta") è rivolta esclusivamente ai clienti con domicilio o sede legale in Svizzera o nel Liechtenstein.

Le consegne sono effettuate esclusivamente a indirizzi in Svizzera e Liechtenstein.

Effettuando un ordine, il cliente conferma di essere in grado di concludere contratti legalmente vincolanti e di avere almeno 18 anni.


Condizioni di vendita e fornitura

Inoltro dell'ordine e conclusione del contratto

L'ordine di un prodotto nel negozio online da parte del cliente è considerata un'offerta vincolante per l'acquisto del prodotto, in applicazione delle presenti CGV.

Dopo aver ricevuto l'ordine, invieremo al cliente un avviso di ricevimento e verificheremo l'ordine. La conclusione del contratto tra il cliente e Les Ambassadeurs avviene solo dopo il ricevimento di una conferma d'ordine separata da parte di Les Ambassadeurs.

Se i prodotti ordinati non sono disponibili, informeremo il cliente e il suo ordine sarà considerato annullato. In questo caso gli eventuali anticipi già versati saranno rimborsati. In caso di annullamento dell'ordine, il cliente non ha altri diritti nei confronti di
Les Ambassadeurs.

Gli ordini possono essere respinti senza alcuna giustificazione.


Informazioni sul prodotto e sui prezzi

Le informazioni e le illustrazioni dei prodotti nel negozio online sono facoltative e non vincolanti. Le informazioni fornite sui prodotti del negozio online sono di facile consultazione, ma non sono vincolanti. Le indicazioni fornite dal produttore (ad esempio la garanzia del produttore) fanno fede, purché siano valide in Svizzera.

I prezzi di vendita pubblicati nel negozio online sono espressi in franchi svizzeri, IVA inclusa e costi di imballaggio e trasporto compresi.

Les Ambassadeurs si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti e servizi offerti. Si applica al contratto il prezzo indicato nel negozio online al momento dell'ordine. I servizi aggiuntivi a pagamento che sono stati ordinati, come il servizio di concierge, l'assicurazione, ecc. sono elencati separatamente nel carrello e sulla fattura.


Termini di consegna

Les Ambassadeurs aggiorna costantemente i termini di consegna nel negozio online per assicurarsi che siano il più precisi possibile. I termini di consegna, tuttavia, non sono garantiti e possono cambiare in qualsiasi momento. Sono escluse richieste di risarcimento danni dovute a ritardi nella consegna.


Consegna / ritiro in filiale

Per i prodotti e servizi Les Ambassadeurs, sono a disposizione dei clienti tutte le opzioni di consegna e ritiro elencate nel negozio online durante il processo di ordinazione.

Dopo il ricevimento dell'ordine, il cliente viene contattato e viene concordata una data di consegna.

Se Les Ambassadeurs è in ritardo con la consegna, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto a partire dal trentesimo giorno di calendario successivo alla data di consegna originariamente annunciata. In questo caso, Les Ambassadeurs rimborserà al cliente le somme pagate in anticipo senza interessi. Nessun'altra pretesa potrà essere avanzata nei confronti di Les Ambassadeurs.

Se il cliente non accetta i prodotti ordinati alla data di consegna concordata o indicata, Les Ambassadeurs può recedere dal contratto e addebitare al cliente i costi di consegna sostenuti e l'eventuale perdita di valore.

Se il cliente non ritira in una filiale (ritiro in filiale) i prodotti ordinati entro 30 giorni di calendario dalla data in cui sono pronti per il ritiro, Les Ambassadeurs potrà recedere dal contratto e addebitare al cliente eventuali perdite di valore.


Obbligo di verifica

I prodotti consegnati o ritirati devono essere controllati immediatamente dal cliente per verificarne la correttezza, la completezza e i danni alla consegna.

Danni alla consegna e consegne errate e incomplete devono essere immediatamente comunicati a Les Ambassadeurs, al più tardi entro 3 giorni di calendario dal momento del ritiro o della consegna. Tale prodotto non deve essere utilizzato dal cliente. Deve essere conservato nel suo imballaggio originale e deve essere maneggiato secondo le istruzioni fornite da Les Ambassadeurs.


Garanzia e riparazioni

Garanzia

Les Ambassadeurs garantisce l'assenza di difetti e la funzionalità del prodotto ordinato per 2 anni dopo la consegna o il ritiro del prodotto in negozio. Il periodo di garanzia continua a decorrere indipendentemente dalla fornitura di qualsiasi servizio in garanzia.

Les Ambassadeurs può fornire la garanzia in uno dei seguenti modi:

  • riparazione gratuita (il periodo di garanzia originale continua a decorrere su tutti i prodotti);
  • sostituzione parziale e completa con un prodotto usato/riparato equivalente (in caso di sostituzione nel primo anno di garanzia, il periodo di garanzia originale continua a decorrere; in caso di sostituzione nel secondo anno di garanzia, il periodo di garanzia è di un anno dalla data di sostituzione);
  • Sostituzione con un nuovo prodotto di Les Ambassadeurs (nuovo periodo di garanzia di 2 anni a partire dalla data di sostituzione);
  • Nota di accredito al prezzo corrente (non superiore al prezzo di vendita al momento dell'ordine);
  • oppure uno sconto.

Le parti soggette ad usura, come batterie e cinturini per orologi, sono escluse dalla presente garanzia.

Se la garanzia del produttore va oltre la garanzia di Les Ambassadeurs, Les Ambassadeurs la offrirà anche ai suoi clienti.

Les Ambassadeurs può, a sua esclusiva discrezione, fornire al cliente un prodotto sostitutivo (scambio con riserva) durante la verifica della richiesta di garanzia. Ciò avviene a condizione (sospensiva) che esista effettivamente un diritto di garanzia. Ciò significa che il cliente acquisisce la proprietà del prodotto sostitutivo solo nel momento in cui Les Ambassadeurs si impegna a fornire la garanzia. Se Les Ambassadeurs declina una richiesta di garanzia, il cliente potrà acquistare il prodotto sostitutivo al valore del prodotto al momento della consegna o dovrà restituire il prodotto sostitutivo a proprie spese.

I diritti del consumatore previsti dalla legge non vengono pregiudicati da questa garanzia.


Riparazione fuori garanzia

I costi di riparazione fuori garanzia sono a carico del cliente. Les Ambassadeurs si riserva il diritto di addebitare al cliente le spese per l'esame del difetto contestato e le spese di spedizione dei prodotti che non presentano difetti rilevabili o per i quali il difetto non è coperto dalla garanzia.


Responsabilità ed esclusione di responsabilità

La responsabilità è disciplinata dalle disposizioni legislative vigenti. La responsabilità di Les Ambassadeurs per danni contrattuali o extracontrattuali è esclusa per (i) negligenza lieve, (ii) danni indiretti e indiretti e conseguenti danni e perdite di profitto, (iii) risparmi non realizzati, (iv) danni dovuti a ritardi nella consegna e (v) azioni o omissioni del personale ausiliario di Les Ambassadeurs.

Les Ambassadeurs non è responsabile per eventuali danni causati da uno dei seguenti motivi:

  • conservazione, sospensione o uso impropri o illegali dei prodotti;
  • uso di parti di ricambio o accessori incompatibili;
  • mancata manutenzione e/o modifica o riparazione impropria dei prodotti da parte del cliente o di terzi;
  • cause di forza maggiore, in particolare danni naturali e quelli causati da umidità, cadute e urti, ecc. per i quali Les Ambassadeurs non è responsabile, e direttive ufficiali.

Pagamento

Modalità di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

I clienti possono utilizzare le opzioni offerte come modalità di pagamento nel negozio online sotto "Opzioni di pagamento".

Se il pagamento viene effettuato con carta di credito o altro mezzo di pagamento istantaneo, l'addebito verrà effettuato al momento dell'ordine. Quando si paga con carta di credito, il pagamento è soggetto a controlli di convalida e all'approvazione da parte dell'emittente della carta. Les Ambassadeurs ha il diritto di scambiare con terzi i dati personali del cliente necessari per questi controlli. Se l'emittente della carta nega l'approvazione del pagamento a Les Ambassadeurs, non saremo responsabili per ritardi nella consegna o mancate consegne. Se il pagamento non può essere effettuato entro 30 giorni dal ricevimento dell'ordine, Les Ambassadeurs ha il diritto di annullare l'ordine.

In caso di pagamento anticipato, Les Ambassadeurs confermerà l'ordine solo dopo aver ricevuto il pagamento.


Ritardi nei pagamenti

Se i clienti non adempiono in tutto o in parte ai loro obblighi di pagamento, tutti i crediti dovuti a Les Ambassadeurs a qualsiasi titolo diventano immediatamente esigibili (con pagamento anticipato entro 8 giorni di calendario dal primo sollecito) e Les Ambassadeurs ha il diritto di richiederli immediatamente e di interrompere ulteriori consegne di prodotti ai clienti.

Inoltre, i clienti sono inadempienti alla scadenza del termine di pagamento fissato, senza ulteriori solleciti, e devono pagare interessi di mora del 5% annuo. Les Ambassadeurs ha inoltre il diritto di addebitare fino a CHF 10.00 per ogni sollecito e altre spese, in particolare i costi di un'eventuale procedura di riscossione.. Il cliente accetta che Les Ambassadeurs possa inoltrare i dati del cliente ad un'agenzia esterna di recupero crediti per il recupero di eventuali crediti insoluti.


Riserva di proprietà

I prodotti ordinati rimangono di proprietà di Les Ambassadeurs fino al ricevimento del pagamento completo. Les Ambassadeurs ha il diritto di inserire la voce corrispondente nel Registro per i patti di riserva della proprietà . Prima del trasferimento della proprietà, non sono consentiti la costituzione in pegno, il trasferimento a titolo di garanzia, l'elaborazione o la riprogettazione senza l'esplicito consenso di Les Ambassadeurs.


Modifica o annullamento dell'ordine

Gli ordini obbligano il cliente ad acquistare i prodotti e i servizi. Les Ambassadeurs può accettare a propria discrezione modifiche o cancellazioni successive di ordini del cliente e addebitare un indennizzo pari al 20% del valore dell'ordine annullato, ma almeno di CHF 60, nonché l'eventuale perdita di valore dei prodotti annullati dal momento dell'ordine.

Se dopo l'ordine o la conclusione del contratto ha luogo una consegna (parziale) (condizione risolutiva), il cliente viene immediatamente informato via e-mail. Se il cliente ha già pagato, tale importo sarà rimborsato. Se non è stato effettuato alcun pagamento, il cliente è esonerato dall'obbligo di pagamento. Sono escluse ulteriori pretese in caso di ritardo nella consegna o di mancata consegna.


Restituzione di prodotti senza difetti

Les Ambassadeurs concede il diritto di restituire i prodotti ordinati entro un massimo di 14 giorni di calendario dalla spedizione o dal ritiro, se il prodotto non è stato utilizzato né indossato e si trova nelle condizioni in cui lo ha ricevuto il cliente.

I prodotti devono essere nelle condizioni originali e trovarsi nel loro imballaggio originale (in particolare non devono essere rimosse l'etichetta di sigillatura e la pellicola protettiva), con tutti gli accessori e la carta di garanzia. I prodotti danneggiati o per i quali è stata rimossa la pellicola protettiva e/o l'etichetta di sigillatura non saranno ripresi e verranno addebitati al cliente per intero.

Qualora il cliente si avvalga del suo diritto di recesso secondo le condizioni sopra indicate, Les Ambassadeurs provvederà a rimborsare l'intero prezzo d'acquisto pagato, ad eccezione delle eventuali spese di trasporto pagate.

Il cliente è responsabile della modalità di spedizione corretta dei resi
(copertura assicurativa). L'etichetta di reso fornita alla consegna soddisfa i requisiti assicurativi. Questa etichetta è obbligatoria per la spedizione dei resi. Nel caso in cui si sia ordinato più di un prodotto con consegna in un pacco separato, tali prodotti non devono essere restituiti in un solo pacco, ma separatamente nello stesso modo della consegna, affinché sia valida la copertura assicurativa.

Per la restituzione dei prodotti consegnati tramite il "Concierge Service", il cliente deve contattare Les Ambassadeurs.


Tutela della privacy

L'Informativa sulla privacy che si trova al link Informativa sulla privacy è parte integrante delle presenti CGV. Accettando le presenti CGV, il cliente dichiara inoltre il suo consenso all'Informativa sulla privacy.


Nullità parziale

Qualora singole disposizioni delle presenti CGV dovessero risultare invalide o inefficaci, ciò non avrà alcuna influenza sulla validità delle restanti disposizioni e delle presenti CGV nel loro complesso. La disposizione invalida o inefficace sarà sostituita da una disposizione valida che corrisponda quanto più possibile al significato e allo scopo delle disposizioni invalide o inefficaci.


Giurisdizione e legge applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra Les Ambassadeurs e i suoi clienti sono disciplinati esclusivamente dal diritto sostanziale svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 (convenzione di Vienna) e relative modifiche e integrazioni.

Tutte le controversie relative al rapporto giuridico tra Les Ambassadeurs e il cliente o derivanti da esso sono giudicate esclusivamente dai tribunali ordinari di Zurigo (1), fatta salva qualsiasi altra giurisdizione obbligatoria.

Les Ambassadeurs AG – CGV aggiornate al agosto 2018

© COPYRIGHT LES AMBASSADEURS 2019