REVISIONE DEGLI OROLOGI MECCANICI

Revisione

Gli orologi meccanici battono al ritmo di 500.000 alternanze al giorno, azionando in successione tra 200 e 250 componenti – alcuni sottili quanto un capello – con precisione al micron. Queste ragioni spiegano la necessità di sottoporre regolarmente a revisione gli orologi meccanici. Solitamente si consiglia di provvedere ogni tre anni. In questo periodo di tempo, infatti, i segnatempo tradizionali compiono più di mezzo miliardo di alternanze...

La lubrificazione è fondamentale ai fini del corretto funzionamento di una qualsiasi catena cinematica in movimento. L’orologiaio smonta i vari componenti, li pulisce per rimuovere eventuali residui di lubrificante solidificato e li rimonta. Olio e grasso saranno poi reintegrati progressivamente durante il rimontaggio.

Maintenance
Repairs

La regolazione cronometrica è l’azione più importante dell’intervento dell’orologiaio. Una corretta registrazione dello scappamento, infatti, ripristina la precisione originale dell’orologio. A tal proposito, occorre sottolineare che la revisione di esemplari con certificazione di cronometro non comporta la necessità di rinnovare la certificazione COSC, tranne su esplicita richiesta del cliente. 

Per quanto riguarda gli elementi esterni, invece, l’orologiaio provvede a pulire la cassa, il vetro zaffiro e il bracciale, utilizzando una tecnica a ultrasuoni che consente di eliminare tutte le impurità invisibili dalla struttura esterna dell’orologio. Il successivo intervento di lucidatura restituisce al segnatempo la sua brillantezza originale. Per concludere, l’orologiaio provvede a sostituire la guarnizione. Tutte queste operazioni riguardano sia i modelli meccanici sia quelli al quarzo.

I cinturini di pelle saranno sostituiti se l’orologiaio ritiene che possano rompersi. Le operazioni da effettuare sono riportate nel libretto di manutenzione di ciascun orologio.

Uno dei punti di forza di Les Ambassadeurs è il „Servizio post-vendita“. Ogni boutique ha a disposizione degli specialisti, ossia mastri orologiai, che si occupano di riparazioni e revisioni di orologi in un atelier appositamente attrezzato, visibile per tutti i clienti attraverso una vetrina. È proprio questa trasparenza che permette ai clienti di capire esattamente cosa accade ai loro segnatempo. In tale ottica, la consulenza professionale e specializzata dei mastri orologiai rappresenta il segreto per un servizio post-vendita di successo. Mettiti in contatto con noi.