Il parere degli esperti: Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe

Domande ai nostri esperti orologieri

Un marchio, un'icona, tre domande ai nostri esperti orologieri: un sapiente tuffo nel profondo di questo leggendario modello Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe.

Nicolas Debaud
Responsabile dello sviluppo del prodotto, Blancpain

Nicolas Debaud

Julia Timak
Orologiaia, Les Ambassadeurs Zurigo

Julia Timak

In che modo i materiali dell’habillage contribuiscono all’affidabilità del segnatempo?

Nicolas Debaud: Sin dalla sua reintroduzione nella collezione Fifty Fathoms nel 2013, la lunetta del Bathyscaphe si è arricchita di un inserto in ceramica rivestito in Liquidmetal®. Questo accostamento assicura l’inalterabilità della scala dei tempi di immersione. Naturalmente, abbiamo rivoluzionato anche l’intera cassa, realizzandola in ceramica. Uno dei vantaggi della ceramica negli orologi subacquei è la sua resistenza alla corrosione, che garantisce una maggiore affidabilità nelle condizioni più estreme.

Julia Timak: È un modello straordinario, non solo perché si ispira direttamente al design originale di un segnatempo subacqueo degli anni 1950, ma anche per il comfort ottimale al polso, dovuto in particolare alla cassa in ceramica. Questo materiale è solido e resistente quasi quanto un diamante, pur essendo estremamente leggero. La spirale in silicio, dal canto suo, garantisce al movimento un’ottima protezione dalle interferenze dei campi magnetici.


In che modo questa versione segue la scia dei modelli storici?

Nicolas Debaud: Questo segnatempo è direttamente ispirato ai codici del modello storico degli anni 1950, tuttavia i suoi componenti vantano i migliori progressi tecnologici. Come il modello originale, il segnatempo si distingue in particolare dai Fifty Fathoms (primi orologi subacquei moderni per uso professionale) per il diametro ridotto, più adatto a un utilizzo civile quotidiano.

Julia Timak: Il modello racchiude tutte le caratteristiche essenziali di un orologio subacqueo, senza rinunciare ai materiali di nuova generazione, estremamente innovativi. Rispetto alle versioni precedenti, questo modello è inoltre impermeabile fino a 30 bar. Tutti questi aspetti contribuiscono a renderlo un orologio ideale per la vita di tutti i giorni.


Secondo lei, quali sono i punti chiave del movimento?

Nicolas Debaud: Precisione, affidabilità e bellezza. I tre bariletti del calibro 1315, che esibisce finiture di fascia alta, garantiscono una fonte di energia il più costante possibile nei cinque giorni di riserva di carica. La spirale in silicio assicura una grande regolarità della frequenza di oscillazione. Grazie all’utilizzo del silicio, Blancpain ha rimosso la gabbia di Faraday che storicamente proteggeva il movimento dai campi magnetici. La cassa è stata dotata di un fondello in vetro zaffiro che consente di osservare il calibro, la cui massa oscillante in oro massiccio rivestita di NAC si abbina al colore della cassa.

Julia Timak: Senza dubbio la spirale in silicio e la riserva di carica di 5 giorni. Un altro punto forte di questo orologio risiede nella facile sostituzione dei cinturini Nato, sebbene la gamma di colori disponibili sia purtroppo limitata.