Un paradiso per gli amanti degli orologi pregiati

Luca Bonfichi, responsabile dell’Espace Connaisseur presso la boutique di Lugano.

I modelli esposti presso l’Espace Connaisseur della boutique Les Ambassadeurs di Lugano lasciano a bocca aperta per la loro bellezza e raffinatezza tecnica.

À Apochi passi dal lago, sotto gli antichi portici di via Nassa, l’Espace Connaisseur della boutique Les Ambassadeurs di Lugano custodisce creazioni eccezionali. In un ambiente da poco ristrutturato, Luca Bonfichi accoglie sia i clienti abituali che i visitatori alla ricerca di un orologio fuori dal comune. La sua selezione unisce sapientemente codici diversi, dai più classici ai più moderni, passando per complicazioni uniche.

HYT, Skull Bad Boy, 151-DL-43-NF-AS
CHF 90’000.–

«Fondata nel 2012, HYT realizza, orologi all’avanguardia senza rinunciare al savoir-faire dell’orologeria tradizionale. L’ora, come in tutti i modelli HYT, è indicata da due fluidi retrogradi: uno colorato e l’altro trasparente. Questi liquidi, la cui composizione è coperta dal più stretto riserbo, possono costare anche una decina di milioni di franchi al litro e per realizzare questo nuovo colore (il nero) ci sono voluti 12 mesi di lavorazione. Questa edizione limitata a 50 esemplari esprime al meglio l’identità audace ed emozionante del marchio e si rivolge a clienti che possono permettersi di seguire i propri ritmi».

Parmigiani Fleurier

Ulysse Nardin, Executive Skeleton, Tourbillon, 1712-139
CHF 49’000.–

«La collezione Executive si distacca dal design classico degli orologi Ulysse Nardin per abbracciare uno stile moderno e minimalista, grazie al quadrante scheletrato che offre una visuale completa del movimento. Lo Skeleton Tourbillon, punta di diamante della collezione, presenta un tourbillon volante realizzato in-house, un sistema di carica manuale con riserva di carica di 7 giorni e uno scappamento in silicio. Ulysse Nardin è stata la prima manifattura a valorizzare le proprietà di questo materiale, amagnetico e poco soggetto all’usura. La superficie estremamente liscia del silicio, oltretutto, non richiede l’uso di lubrificanti, riducendo così le esigenze in termini di manutenzione. Design e tecnica di massima qualità».

Greubel Forsey

Franck Muller, Cintrée Curvex Crazy, Hours, 8880 CH COL AC
CHF 23’300.–

«La Maison Franck Muller è nota per lo stile talvolta stravagante delle sue creazioni. In questo modello, l’orologiaio ginevrino unisce la sua famosa cassa a forma tonneau, Cintrée Curvex, alla complicazione Crazy Hours. Sul quadrante con lavorazione guilloché, le ore non sono indicate in ordine, il che rende la complicazione saltante delle ore tecnicamente più complessa. In questo modo, la lancetta delle ore salta da un punto all’altro del quadrante mentre quella dei minuti segue un ciclo tradizionale. Un orologio di altissima tecnica dallo stile inconfondibile».

Roger Dubuis

Blancpain, Quantième perpétuel, 8 jours, 6659-3431-55B
CHF 75’000.–

«Il marchio più antico e più classico di questa selezione è senz’altro Blancpain. Questo calendario perpetuo, che rappresenta una delle complicazioni più celebri dell’Alta Orologeria, è la dimostrazione dell’eccezionale maestria degli orologieri della Maison, fondata nel 1735. Considera infatti tutti gli anni, compresi i bisestili, garantendo l’indicazione della data corretta fino al 2100. Questo modello in platino è stato realizzato in soli 188 esemplari,
di cui Les Ambassadeurs propone il numero 100, e ha tra i suoi punti forti le fasi lunari e una riserva di carica di otto giorni. Un quadrante in smalto Grand Feu esalta ulteriormente l’eleganza dell’insieme».

Breguet

Urwerk, UR-210Y
CHF 147’550.–

«Fedele alla sua identità futurista, Urwerk con questo modello in edizione limitata a 75 esemplari mette in evidenza il talento visionario dei suoi due fondatori, Felix Baumgartner e Martin Frei. Unendo la sua complicazione di riferimento, i ‘satelliti’ (che indicano l’ora), i minuti retrogradi, un indicatore della riserva di carica e un indicatore dell’efficienza di carica, l’orologio è un concentrato di tecnica. L’indicatore dell’efficienza di carica è il primo nel suo genere al mondo: se chi indossa l’orologio resta fermo troppo a lungo la lancetta si porta verso il rosso. È quindi possibile posizionare il regolatore di carica (situato sul fondello dell’orologio) su ‘full’ per creare la massima energia possibile con un minimo movimento del polso. Una specie di smartphone senza elettronica!».

In Svizzera, Urwerk è disponibile in esclusiva presso le boutique Les Ambassadeurs.

HYT H2

Louis Moinet, Tempograph Chrome, LM-50.10.20
CHF 22’000.–

«Fondata nel 2003 dall’imprenditore e appassionato di orologi Jean-Marie Schaller, la Maison traduce la tecnica in meraviglie di estetica. In questo modello la complicazione, di estrema qualità, si basa su un meccanismo che indica 20 secondi retrogradi. Il prodigio tecnico in veste interamente blu è all’origine della bellezza di questo segnatempo, limitato a 60 esemplari. Il quadrante orario guilloché con motivo Clous de Paris occupa solo una piccola sezione del quadrante. Questo orologio, come le altre creazioni del marchio, rende omaggio al talento artistico del maestro orologiaio da cui prende il nome (vedere L.A 22, p. 26)».

In Svizzera, Louis Moinet è disponibile in esclusiva presso le boutique Les Ambassadeurs.

HYT H2

«Stringiamo legami solidi con i nostri clienti. Alcuni di essi visitano l’Espace Connaisseur ogni mese».

Luca Bonfichi, responsabile dell’Espace Connaisseur presso la boutique di Lugano