It's all about seconds

CHANEL rivoluziona tutto, senza toccare nulla

Il nuovo CHANEL J12 è un esempio magistrale di eleganza e leggerezza. Un design leggero ma sportivo, realizzato personalmente da Jacques Helleu, ex direttore creativo di CHANEL, traendo ispirazione da una delle sue più grandi passioni, la vela, da cui ha origine anche il nome dell’orologio. Helleu, infatti, era un grande ammiratore delle maestose imbarcazioni di classe J12 che gareggiavano per l’America’s Cup.

J12 drawing

Impossibile non innamorarsene. Ben 19 anni dopo la creazione del primo J12, Arnaud Chastaingt, direttore dello Studio creativo di orologeria CHANEL, ha dato nuova vita allo storico modello, senza tuttavia intaccarne il fascino e il carattere originale. Come si fa a non innamorarsene? Impossibile resistere al suo elegantissimo design, messo ancor più in risalto dall’apertura del quadrante ampliata e dai dentelli in maggior rilievo. Anche il carattere originale dei numeri è stato magistralmente ridisegnato, per una classe impeccabile.

Ma che cos’è cambiato concretamente nel nuovo J12? Le modifiche non riguardano soltanto l’elegante design esterno, bensì anche la struttura interna dell’orologio. Mentre il modello storico era dotato di una cassa in acciaio, quella del nuovo J12 è realizzata in vetro di zaffiro e lascia intravedere il meccanismo automatico all’interno dell’orologio. Il nuovo Calibro 12.1, meccanismo certificato dalla COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), vanta un’autonomia di funzionamento di circa 70 ore. Gli stessi orologiai di Kenissi, azienda svizzera produttrice di orologi, sono profondamente orgogliosi di questo nuovo modello, realizzato da loro appositamente per Chanel.

J12

Fermiamoci qualche secondo ad ammirarlo. Il nuovo CHANEL J12 è e rimane una vera e propria icona, immutabile, ma pur sempre capace di adattarsi allo scorrere del tempo. Un orologio che si abbina a qualsiasi stile e occasione, senza passare mai di moda.

Lily Depp
Vanessa Paradie