Il giudizio dell’esperto: Vacheron Constantin Overseas

Domande rivolte agli specialisti di orologi

Nella seconda parte della nostra serie dedicata agli esperti, gli specialisti hanno esaminato da vicino gli «Overseas» di Vacheron Constantin. Nell’articolo che segue sveliamo quali sono i vantaggi di questo orologio.

Christian Selmoni
Direttore artistico ed ex responsabile del marketing di prodotto, VC

Christian Selmoni

Salvatore Cucinotta
Maestro orologiaio,
Les Ambassadeurs Lugano

Salvatore Cucinotta

Quali vantaggi offre la nuova generazione Overseas?
Christian Selmoni: Un design allo stesso tempo classico e moderno, che riprende i codici stilistici della Maison: eleganza, raffinatezza, squisitezza e atemporalità. La nuova generazione presenta inoltre nuovi movimenti sviluppati internamente e funzioni che ottimizzano il comfort e la protezione anti-magnetica.

Salvatore Cucinotta: Gli aspetti più entusiasmanti sono il movimento di manifattura e il fondello trasparente, ma soprattutto il punzone di Ginevra, che garantisce la massima qualità in termini di standard tecnici ed estetici.

 

Perché proprio l’acciaio?
Christian Selmoni: L'acciaio è un metallo robusto, resistente agli urti e ai graffi, che incarna il buon umore e un carattere attivo, amante dei viaggi, della scoperta e dello sport. Inoltre, è un materiale esteticamente poco appariscente, che consente all'Overseas di essere indossato in qualsiasi occasione.

Salvatore Cucinotta: È un materiale molto resistente agli urti, ai graffi e alla corrosione. I segni di usura saranno praticamente impercettibili. Un orologio in acciaio è perfetto per l'uso quotidiano grazie alla sua versatilità. Questo modello è particolarmente elegante, ma con un carattere sportivo. Una lunetta in ceramica lo completerebbe alla perfezione.

 

Quali sono i vantaggi dei tre cinturini inclusi?
Christian Selmoni: Consentono di variare. Tre possibilità di scelta complementari permettono di adattare a piacimento il cronografo Overseas a diversi stili o momenti della giornata. È un’opzione che rappresenta un evidente plus per la clientela.

Salvatore Cucinotta: Con questa soluzione, il proprietario ha la sensazione di possedere tre orologi. Ogni cinturino conferisce all'orologio uno stile molto personale: il cinturino in alligatore è elegante, quello in caucciù è sportivo e quello in acciaio è sportivo ed elegante. Si tratta di un valore aggiunto notevole.

 

Per saperne di più sull'orologio