Gli orologi più esclusivi di Lucerna

L’Espace Connaisseur della boutique Les Ambassadeurs di Lucerna affascina la clientela con modelli eccezionali.

Quando Cédric Feller accoglie i suoi clienti nell’Espace Connaisseur della boutique Les Ambassadeurs di Lucerna, non discute solo di dettagli tecnici. Ci tiene molto, infatti, a sottolineare la storia e l’anima dei vari marchi e delle rispettive manifatture. Nell’Espace Connaisseur di Lucerna si possono ammirare dai 30 ai 50 modelli esclusivi. Cédric Feller ci presenta qui sei pezzi d’eccezione.

Bovet Amadeo Fleurier

Bovet, Amadeo Fleurier 45 Amadeo, AIFSQ015, CHF 210’600.–

«Il modello Amadeo Fleurier 45 Amadeo di Bovet è caratterizzato da un design pomposo, quasi barocco. Fondata nel 1822, la Maison ginevrina ha creato un orologio sofisticato: ha due quadranti – uno sul davanti e uno sul fondello – e può anche essere utilizzato come orologio da tasca. Inoltre, la lunetta può essere regolata in modo da sostenere la cassa, trasformando il modello in un orologio da tavolo. Altri elementi estetici di spicco sono il quadrante guilloché e le tipiche lancette sagomate Bovet. Dal punto di vista tecnico, l’orologio può contare su una riserva di carica di 7 giorni. La collezione è un’edizione limitata di 50 esemplari».

Louis Moinet Memoris

Louis Moinet, Memoris, LM-54.70.80B/21, CHF 55’000.–

«Il marchio tradizionale, che raggiunse la fama con l’invenzione del primo cronografo, è esistito fino alla metà del XIX secolo. Nel 2004 è stato rilanciato da Jean-Marie Schaller. Il savoir-faire nel campo dei cronografi è riconoscibile ancora oggi. Nella collezione Memoris, il meccanismo di questa complicazione è visibile sul quadrante. L’orologio ha una particolarità: il cronografo può essere regolato con un solo pulsante e non con due, come avviene normalmente. Il quadrante è smaltato e la cassa iconica è realizzata in oro bianco. Un altro elemento di pregio è la decorazione Côtes de Genève azzurrata, che si può ammirare dietro il cronografo sul quadrante».

Girard-Perregaux Neo Bridges

Girard-Perregaux, Neo Bridges, 84000-21-001-BB6A, CHF 24’300.–

«Il marchio Girard-Perregaux, con sede a La Chaux-de-Fonds, ha una storia straordinaria: dalla sua fondazione nel 1791, la manifattura non ha mai smesso di produrre orologi e ha sviluppato più di 80 brevetti. Il marchio è noto soprattutto per il Tourbillon con Tre Ponti, un classico reinterpretato nella collezione Neo Bridges. Il ponte inferiore è inclinato e crea un effetto 3D. L’orologio affascina con le minuziose decorazioni sul quadrante, che non ostacolano in alcun modo la visuale del movimento e del micro-rotore. Penso che il modello si distingua per il fascino discreto, che si abbina alla perfezione con gli abiti classici».

RJ Donkey Kong

RJ, Donkey Kong, RJ.M.AU.IN.015.01, CHF 15’555.–

«Fondato a Ginevra nel 2004, il marchio RJ Watches è noto per l’audacia del design. La Maison utilizza materiali eccezionali nelle sue collezioni, come ad esempio i pezzi originali del Titanic. Il modello Donkey Kong è dedicato all’omonimo gioco Nintendo. Di questo orologio esistono 81 esemplari – un richiamo al 1981, l’anno in cui è stato lanciato il videogioco. Il quadrante riprende l’estetica del mondo di Donkey Kong. Le figure sono realizzate con smalto a freddo. Dal movimento cronografico sono stati rimossi l’indicazione della data e il cronografo per creare un movimento affidabile e dinamico. È un modello che suscita emozioni, perché ricorda l’infanzia o la giovinezza a chi oggi ha dai 30 ai 50 anni».

Greubel Forsey GF02

Greubel Forsey, GF02, 91001775, CHF 529’000.–

«Greubel Forsey è un connubio di arte orologiera francese e inglese made in Switzerland grazie alle origini dei due fondatori del marchio: Robert Greubel e Stephen Forsey. Una caratteristica particolarmente evidente nel modello GF02, un’edizione limitata di undici esemplari. Lato quadrante, l’orologio brilla e sfoggia tutto il suo prestigio, come si addice alla sua parte francese. Sul retro, l’orologio è più sobrio, in linea con l’‘understatement’ inglese. Il modello si distingue per gli innumerevoli dettagli. Uno sguardo al quadrante rivela diversi livelli tra le singole funzioni e complicazioni, per un affascinante effetto 3D. Dal punto di vista tecnico, l’orologio è dotato del doppio tourbillon tipico del marchio, costituito da ben 130 singoli componenti e del peso di soli 1,13 grammi. Altri elementi chiave sono la finitura satinata della platina principale, le viti azzurrate a mano e gli innumerevoli bordi smussati in tutto il movimento». In Svizzera i modelli Greubel Forsey sono disponibili in esclusiva da Les Ambassadeurs.

Hublot Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater

Hublot, Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater, 504.OX.0180.LR, CHF 268’000.–

«Il Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater di Hublot è un modello dedicato agli amanti del suono. L’orologio ha una ripetizione minuti dalla melodia chiara e piacevole. Sul quadrante, che offre un’interessante visuale del cuore dell’orologio, è possibile seguire i martelletti della ripetizione minuti. La qualità del suono è ancora più sorprendente se si considera che la cassa è in oro rosa. Altri produttori, infatti, utilizzano il titanio per ottenere un suono ottimale. La qualità artigianale è evidente in molti elementi dell’orologio: i singoli componenti sono lucidati, i bordi sono smussati, la cassa è decorata da viti. C’è anche uno strato di Kevlar tra la lunetta e la cassa per ammortizzare gli urti».