Alla scoperta del tourbillon, l'invenzione di Breguet

Breguet e Les Ambassadeurs sono lieti di invitare tutti gli appassionati di orologi a una mostra dedicata alla vasta collezione di segnatempo con meccanismo tourbillon, dal 5 al 30 novembre 2018 a Zurigo, con l’opportunità di apprendere l’ineguagliabile contributo di Breguet all’orologeria.

Il 26 giugno 1801 Abraham-Louis Breguet brevettò un meccanismo rivoluzionario in grado di neutralizzare gli effetti della gravità garantendo una straordinaria precisione negli orologi meccanici. Tale invenzione fu un’impresa d’ingegneria che consacrò l’illustre maestro orologiaio come una delle figure più innovative di tutti i tempi.

Nel corso della sua vita, Abraham-Louis Breguet creò 35 orologi a tourbillon, di cui meno di 10 ancora esistenti. La Maison Breguet possiede tre storici orologi da taschino a tourbillon e la relativa documentazione originale ad archivio.

Breguet
Breguet exhibition

I pezzi principali della mostra dedicata al tourbillon comprendono cronografi basati su grandi complicazioni delle collezioni Breguet moderne quali il Marine équation Marchante 5887, The Classique Tourbillon Messidor 5335 e il Tradition Tourbillon Fusée 7047.

Per dare vita a un design intramontabile, Abraham-Louis Breguet si orientò alle classiche norme della proporzione e dell’ordine. Le creazioni contemporanee colgono l’essenza delle caratteristiche originali di Breguet. La mostra presenta le origini degli inconfondibili segni distintivi di Breguet, quali le celebri lancette Breguet, la firma segreta, quadranti guilloché e le cifre Breguet.

Breguet exhibition Zurich

Il marchio Breguet

La Maison Breguet, fondata nel 1775, incarna l’eccellenza orologiera strettamente interconnessa al patrimonio culturale europeo. Le sue creazioni sono state scelte dalle personalità mondiali più di spicco, mentre i famosi archivi del marchio tengono traccia di ogni singolo orologio venduto a partire dal 1787. I cronografi nati dalla manifattura Breguet sono opere rese uniche grazie all’abilità degli artigiani e dotate di un’identità autentica e inconfondibile. www.breguet.com