ZENITH NUOVO IN TUTTE LE BOUTIQUE Les Ambassadeurs

Ai posti, pronti, El Primero!

Siamo pronti per un doppio festeggiamento! Da un lato, per celebrare insieme a Zenith il cinquantenario del meccanismo «El Primero» e, dall’altro, per annunciare che da subito il marchio Zenith sarà disponibile presso le boutique di Ginevra, Zurigo e Lugano.

Zenith El Primero

Nel 1969 avvenne di tutto: l’uomo sbarcò sulla Luna, gli hippy si scatenarono per la prima volta al leggendario festival Woodstock e venne introdotto sul mercato il primo cronografo automatico della storia dell’orologeria «El Primero».

Una novità di grande successo. Il cronografo, che segnava un ritmo di 36 000 alternanze l’ora, costituiva all’epoca il modello più preciso al mondo. Esso era infatti in grado di misurare con precisione il tempo fino a un decimo di secondo e, malgrado il suo elevato numero di oscillazioni, vantava una riserva di carica pari a 50 ore. La struttura complessiva presentava un rotore centrale montato su cuscinetti a sfera e una ruota a colonne. Il suo sviluppo richiese ben sette anni e fu fonte di grande orgoglio. Il cronografo fu reso disponibile in due diversi modelli: uno con indicazione della data sotto forma di calibro «3019 PHC» e uno con fasi lunari e triplice indicazione dell’ora come calibro «3019 PHF». Anche il design seppe distinguersi, rinunciando ai quadranti scuri tono su tono a favore di colori più tenui come il grigio chiaro e il blu.

Zenith
Zenith El Primero

All’inizio degli anni ’70 si tentò un esperimento estremo: durante un volo transoceanico, il «El Primero» (Chronomaster) venne fissato all’esterno, al carrello dell’aereo. Dopo 20 minuti di volo, la temperatura esterna era già di -60° e anche la pressione risultava molto più elevata a questa altitudine. E, nonostante alcune turbolenze durante la discesa, l’orologio superò indenne la prova, continuando a spaccare il secondo. Ciò fu la dimostrazione inconfutabile che si trattasse dell’orologio più preciso al mondo.

Ora, sempre all’insegna della medesima precisione, Zenith ci presenta il DEFY El Primero 21 Carbon: un cronografo che, per via della sua struttura aperta e degli speciali materiali utilizzati, rientra tra le edizioni più esclusive. La cassa è realizzata in fibre di carbonio leggerissime ma molto robuste al tempo stesso. Le fibre vengono unite tra loro in un tutt’uno in singoli strati, rendendo ciascun orologio un pezzo pressoché unico.

Zenith El Primero 21 Carbon

Le elevate prestazioni tecniche del leggendario calibro continuano a godere di grande seguito ancora oggi ed è dunque per noi motivo di orgoglio poter aggiungere al nostro assortimento un marchio come Zenith.

Scoprite la nostra offerta Zenith online o presso tutte le nostre boutique.