Il parere degli esperti: Panerai Submersible

Domande ai nostri esperti orologieri

Abbiamo selezionato alcuni orologi del nostro assortimento e richiesto il parere in merito a esperti di Les Ambassadeurs e dei rispettivi marchi. All’interno della serie suddivisa in tre parti «Il giudizio dell’esperto», vi presentiamo i modelli di orologi più interessanti: buona lettura!

Mario Ventura
Direttore dell’Atelier Haute Horlogerie, Panerai

Haute Horlogerie Workshop Manager, Panerai

Boris Lisser
Maestro orologiaio, Les Ambassadeurs di Zurigo

Watchmaker, Les Ambassadeurs Zurich

Qual è il valore aggiunto del Carbotech?

Mario Ventura: Si tratta di un materiale in fibre di carbonio, che vanta proprietà straordinarie e una colorazione nera opaca. Ed è proprio questa estetica a conferire a ogni orologio il suo carattere distintivo. Il Carbotech è stato concepito per affrontare le condizioni più estreme ed è pertanto incredibilmente resistente agli urti e alla corrosione. Oltre a tutto ciò esso è anche più leggero rispetto all’acciaio e al titanio. Personalmente, lo apprezzo in modo particolare perché comodo da indossare.

Boris Lisser: La cassa presenta delle caratteristiche straordinarie! Realizzata in Carbotech, con un peculiare design nero opaco diverso da un esemplare all’altro e a seconda del taglio del materiale. Il Carbotech è composto da fibre di carbonio ed è più leggero del titanio, ma altrettanto robusto: un altro punto a favore dell’utilizzo di questo orologio sott’acqua, per non parlare poi dell’impermeabilità all'acqua fino a 300 metri di profondità.

 

Quali sono le peculiarità del meccanismo?

Mario Ventura: Il calibro P.9010 è stato realizzato interamente da Panerai, e colpisce per la sua geometria netta e le tante funzioni, come la carica automatica, l’indicazione della data in corrispondenza delle ore 3 e dei secondi delle ore 9. Il calibro è azionato da due barilotti che garantiscono una riserva di carica di 72 ore, per un’affidabilità unica.

Boris Lisser: Il modello è azionato dal calibro automatico P.9010 integrato all’interno. Il meccanismo, presente già in alcuni modelli della Maison, offre un’affidabilità ineguagliabile. I due barilotti incrementano la riserva di carica, tanto da mantenere l’orologio in movimento anche senza caricarlo per tre giornate di seguito. Sul quadrante vengono indicati ore, minuti, secondi e data. Senza dubbio una funzione GMT costituirebbe un vero valore aggiunto per questo cronografo dal design dai netti richiami militari, sebbene il Submersible Carbotech PAM01616 resti comunque un orologio sportivo dall’eccellente leggibilità.

 

In che misura l’orologio incarna il futuro della manifattura?

Mario Ventura: Questo modello coniuga innovazione e spirito sportivo. Il Carbotech è, da un lato, il prodotto del nostro Laboratorio di idee, presso cui lavora il 20% dei collaboratori della nostra manifattura; dall’altro, con la linea Submersible nero-opaca, gli indici di colore blu fluorescente e l’impermeabilità all'acqua fino a 300 metri, questo orologio si rifà a temi tradizionali del marchio, quali l’universo marino e l’autocontrollo. La ricerca tecnica, in particolare sul fronte dei materiali con cui l’orologio è realizzato, e l’identità forte saranno fonte d’ispirazione anche per le nostre future creazioni.

Boris Lisser: Dall’inizio del secondo conflitto mondiale, gli orologi subacquei di Panerai dispongono di meccanismi resistenti in grado di far fronte agli elementi. Eppure, anch’essi si sono evoluti col passare del tempo, in un delicato gioco di equilibri: know-how tradizionale abbinato a tecnica all’avanguardia. Il modello PAM01616 incarna palesemente le capacità di una Maison di proporre orologi innovativi senza doverli reinventare. Sott’acqua, in condizioni estreme, ma anche in ufficio, questo orologio costituisce molto di più di un semplice gioiellino da intenditori: va a integrare il kit di sopravvivenza di tutti coloro che partono all’avventura e di quelli che, invece, sognano soltanto di farlo.


Per saperne di più sull'orologio